Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EFFEMERIDE e EFEMERIDE.
Apri Voce completa

pag.44


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EFFEMERIDE e EFEMERIDE.
Definiz: Sost. femm. Libro dove si registrano giorno per giorno i calcoli contenenti i moti e le apparenze de' corpi superiori, e le congiunzioni, opposizioni e altri aspetti de' pianeti.
Dal lat. ephemeris, e questo dal grec. ἐφημερίς. ‒
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 372: Vi è ancora un altro modo non men facile, se noi mettiamo un poco di considerazione, che bello, da conoscere il luogo della luna nel zodiaco, ancorchè non [abbia] quella giustezza che egli si mostra nell'efemeride.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 469: Non era necessario altro computo, bastando la sola differenza dei movimenti del sole e della stella insieme colla sua latitudine, presa dall'istesse efemeridi, a intender come tal congiunzione doveva necessariamente durar tante ore, che molte e molte volte si poteva replicar l'osservazione.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 253: Mi obbligherò durante la mia vita di dare ogn'anno al tempo debito l'effemeride degli aspetti di queste stelle, calcolati di giorno in giorno, ed ora per ora, onde ogni notte ed in ogni luogo si possa conoscer la longitudine.
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 32: I più celebri astronomi non solamente l'hanno stimata (la cometa) cosa celeste, ma anche tra i corpi celesti assegnandole conveniente ricetto, e con diligenza e curiosità forse maggiore della probabilità, fabbricarono tavole ed efemeridi.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 348: Si richiedeva un'esatta cognizione dei periodi e moti di quelle stelle a fine di fabbricarne le tavole e calcular l'effemeridi, per predire le loro costituzioni, ecclissi, occultazioni e altri particolari accidenti.
Esempio: Cassin. Lett. astron. 3: La mia efemeride mostra sempre avanzarsi la cometa contro l'ordine de' segni sino alli sei di febraro.
Esempio: E Cassin. Lett. astron. 17: L'osservazioni di Francia, conferitemi doppo la publicazione della prima efemeride dal P. Onorato Fabri, ec.
Esempio: Marchett. Nat. Comet. 73: Dovrebbero le comete... dentro a' tempi determinati ritornare a farsi visibili, e potremmo noi in conseguenza formarne i calcoli e l'effemeridi, e predirne con certezza le apparizioni; il che poi è cosa falsissima.
Esempio: Giord. Op. 1, 522: Effemeride, parola greca, naturalmente generica, e significante qualunque notazione di cose giornaliere; da noi è appropriata specificamente alle astronomiche.
Definiz: § I. Pure per Libro, o Tavola, dove si registrano giorno per giorno altre osservazioni scientifiche di fenomeni naturali. ‒
Esempio: Targ. Alimurg. 129: Vi sarà alcuno, il quale, leggendo questa infilzatura di notizie meteorologiche, dirà che io avrei fatto meglio assai a notar esattamente l'efemeridi meteorologiche di Firenze sulla norma dataci da diversi autorevolissimi filosofi.
Esempio: E Targ. Alimurg. appr.: Sessanta fogli di carta reale, tutti rigati diligentemente ad imitazione della Tavola in rame del Muschenbroek, in quarantacinque de' quali erano già notate l'efemeridi, e gli altri erano destinati per continuarle.
Esempio: E Targ. Alimurg. 130: Ci sono in Firenze ed in altre città della Toscana diversi signori, i quali per loro studio notano diligentemente da molti anni in qua l'efemeridi meteorologiche, ed una volta o essi medesimi, o altri per loro grazia, ne potranno far parte al pubblico.
Definiz: § II. E per Scrittura dove sono registrati gli avvenimenti secondo la successione de' giorni; Diario: ed altresì Narrazione storica secondo l'ordine de' tempi. ‒
Esempio: Speron. Op. 2, 229: Toccate un poco delle efemeridi e degli annali. Or non sono essi narrazioni e sermoni, se non son vite nè istorie?... Cornelio Tacito chiama Efemeridi le sue Istorie, forse imitando Ditte cretense, il qual.... di quella lunga troiana guerra.... fece memoria, e in efemeridi la distinse.
Esempio: E Speron. Op. appr.: Efemeride non è specie di narrazione che per sè stea, come le altre; ma è un certo accidente che in tutte le altre si può trovare, se così vuol chi le scrive. Usale Erodoto,... Senofonte, Sallustio, e Iulio Cesare nelle Istorie, e nelle Vite Plutarco.
Definiz: § III. Trovasi in senso figurato. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 124: Ma che più mi stendo io in farvi una efemeride della mia vita, e in raccontarvi i miei fatti ad uno ad uno e i miei misfatti?
Definiz: § IV. E per Giornale, Foglio periodico. ‒
Esempio: Vallisn. Op. 2, 248: Un caso notabile è nelle Efemeridi de' Curiosi di Germania,... d'una certa donna che avea partorito sette figliuoli ec.
Esempio: Parin. Poes. 151: A i belli spirti,... a cui gran copia D'erudita effemeride distilla Volatile scïenza entro alla mente.